Arriva Facebook Shop il nuovo ecommerce per le aziende

Mark Zuckerberg lancia la bomba: arriva Facebook Shop il nuovo ecommerce per le aziende, una vetrina che fa paura ad Amazon

Facebook shop, la rivoluzione dell’ecommerce

Quando Facebookhttps://www.facebook.com decide di aggredire un mercato lo fa alla grande e sicuramente Facebook shop cambierà gli equilibri dell’ecommerce nel mondo.

Gli acquisti su ecommerce sono aumentati durante questa pandemia e sono cambiate le abitudini degli utenti, come avevo scritto in questo recente articolo.

Arriva Facebook Shop il nuovo ecommerce per le aziende e parte la rivoluzione dell’ecommerce, questo è il dato di fatto!

In Italia 38 milioni di persone acquistano tramite ecommerce generando un volume di fatturato di oltre 40 miliardi di euro.

Considerando la diffusione di Facebook si capisce facilmente che Facebook shop sarà una interessante vetrina per le aziende italiane, anche per vendere all’estero.

Come funziona Facebook Shop

Dopo aver letto che arriva Facebook Shop il nuovo ecommerce per le aziende mi sono subito documentato per capire che diavoleria avevano inventato.

Facebook shop sarà uno strumento molto semplice, sia per l’azienda che per l’utente interessato a fare acquisti online.

Già era possibile usare le app di Facebook per vendere oggetti privati online ma stavolta è diventato una vera piattaforma di ecommerce.

E’ uno strumento pensato per il business delle aziende dove gli utenti potranno accedere da Facebook ma anche da Instagram.

Sarà tutto molto semplice: l’azienda attiverà uno shop e caricherà i prodotti da inserire nel catalogo.

Successivamente sarà possibile personalizzare il proprio shop anche cromaticamente richiamando i colori del brand.

Facebook shop sarà visibile nella pagina aziendale ma anche nelle stories, si potrà scegliere i prodotti da acquistare e completare l’ordine sul portale dell’azienda.

Per adesso solo negli USA è possibile completare il processo di acquisto tramite l’app, sono certo che a breve succederà anche in Italia.

Confermata anche la presenza di un team per aiutare le aziende alla creazione del shop, così come già avviene per le campagne a pagamento.

Per quanto riguarda la privacy Facebook dedicherà un’apposita sezione e Facebook shop.

Non dovrebbero essere visibili sul nostro stato ed ai nostri amici gli acquisti effettuati ed i dati saranno utilizzati da Facebook solo in forma aggregata.

Con Facebook shop parli con i tuoi clienti

Secondo quanto anticipato sarà possibile parlare con i clienti attraverso le app di messaggistica di Facebook.

Quindi si potrà gestire la customare con Whatsapp, Messanger o Instagram direct.

Questo potrà aiutare le aziende ad essere più vicine ai propri clienti utilizzando ottimi strumenti di messaggistica.

Sarà inoltre possibile taggare i prodotti nei video caricati e rimandare gli utenti su Facebook shop, si divertiranno sicuramente gli influencer.

I tag potranno anche essere inseriti per annunciare una diretta Facebook e quindi creare quella curiosità che alimenta il marketing online.

Cosa farà Amazon?

La domanda sorge spontanea, con l’arrivo di Facebook Shop cosà farà Amazon?

E gli altri competitor con Ebay e Alibaba?

Sicuramente ci saranno grandi novità anche negli altri portali per non perdere significative quote di mercato, soprattutto per quanto riguarda Amazon, leader indiscusso.

Uno dei punti di forza di Facebook Shop è la gratuita del servizio per le aziende, cosa che non avviene per gli altri portali.

Inoltre il progetto di Facebook è supporto da imporanti partner come Shopify e WooCommerce, questo è un grande pericolo per Amazon.

Ci sarà una corsa alla riduzione dei costi? Penso proprio di sì!

Leave a Reply