Chi è il social media manager e quali sono le sue competenze? Vediamo insieme le caratteristiche di questa figura professionale
Definizione del ruolo
Il social media manager è un profilo professionale molto ricercato dalle aziende.
Ci sono molti corsi di formazione per scoprire le basi e tutti gli strumenti per gestire con successo i profili social.
E’ chi si occupa di gestire il markerting e la pubblicità di un brand sui social attraverso:
- pianificazione delle attività
- creazione di una strategia digitale
- definizione in fase progettuale degli obiettivi
- sviluppo della brand awarness
- gestione della reputazione online
Inapp definisce in modo completo nell’atlante del lavoro e delle qualificazioni evidenziando la complessità di questo lavoro.
Lo considera un vero professionista con elevate capacità tecniche ed una serie di conoscenze:
- tecniche di social media strategy
- strumenti seo e sem
- tecniche di analisi di mercato
- elementi di social media management
- principi e tecniche di marketing
- strategia di social media marketing
- elementi di statistica
- elementi di budgeting
Inapp elenca anche le capacità:
- analizzare i dati di business e di presenza sui social network
- utilizzare tecniche di social media strategy
- applicare strumenti e tecniche di social media marketing
- tradurre gli obiettivi aziendali nella strategia di social media
- utilizzare le piattaforme social e le nuove tecnologie ICT
- interefacciarsi con altre funzioni coinvolte
- applicare tecniche di budgeting per pianificare al meglio le risorse
- pianificare le attività di raccolta, analisi e trattamento dei dati
- applicare tecniche di analisi di mercato e segmentazione degli stakeholder
Le soft skills
Oltre ad avere una serie di capacità e competenze, chi si occupa in modo professionale dei social deve possedere una serie di soft skills:
- costanza nell’apprendimento
- curiosità
- creatività
- elevata capacità di problem solving
- saper lavorare in team
- pianificare il lavoro in modo corretto
- proporre obiettivi, chiari, realistici e misurabili
Cosa non è
C’è una certa confusione nel definire le figure professionali del mondo digitale.
Dopo aver visto quali sono le comptetenze e le soft skills è bene chiarire consa non è:
- un grafico
- un programmatore
- un gestore di siti/blog
- un seo expert
- uno sviluppatore
- un ecommerce manager
Esistono altre figure con competenze specifiche, il social media manager è altro!
Deve avere conoscenze di grafica e seo, ma il suo lavoro è un altro!
Ascolta il podcast per avere tutte le info su questa professione, se vuoi altre info scrivimi