Come creare Facebook ads per ristoranti

Facebook è il social network più utilizzato in Italia, scopriamo come un ristorante può promuoversi e aumentare le vendite.

Abito a Firenze e spesso quando vado nei ristoranti dove conoscono il mio lavoro mi viene chiesto come creare Facebook ads per ristoranti efficaci.

Io rispondo sempre con una domanda: a cosa ti serve la promozione su Facebook e soprattutto come stai usando Facebook per il tuo ristorante? Hai anche un profilo Instagram oppure neppure lo conosci questo social media?

Ma vediamo con ordine come agire in modo corretto senza lasciare niente al caso.

L’importanza dei social media

E’ proprio così, oggi a mio avviso nessun ristorante può fare a meno dei social media e soprattutto devono saperli gestire o affidarsi a dei veri professionisti. Grazie ai canali social e ad una serie di processi mentali i clienti procedono all’acquisto e a prenotare un tavolo o a contattare un ristorante. Si crea engagement, un vero rapporto di fiducia, una viralità dei contenuti che può avvenire anche in tempi non lunghissimi.

Le persone passano molte ore collegate a internet, le ultime statistiche parlano di oltre 6 ore al giorno e quasi 2 ore sui social network.

Grazie ai social media è quindi possibile farsi conoscere, curare il proprio brand, migliorare la reputazione online, vendere prodotti o servizi e gestire la customer.

Ricordiamoci che la ristorazione è un settore molto competitivo e non è semplice fare sentire la nostra voce tra le tanti presenti.

Per capire come usare al meglio Facebook senza spendere un euro guarda il link Facebook per ristoranti

Attraverso le campagne a pagamento di Facebook potrai utilizzare altre potenzialità attraverso annunci mirati, budget certi e un monitoraggio continuo dei risultati.

L’importanza di Facebook

In Italia ci sono oltre 30 milioni di utenti attivi su Facebook che pubblicano post, si scambiano opinioni, creano eventi, pubblicano foto o video, mettono in vendita oggetti e seguono le pagine aziendali.

Questo pubblico è targettizzato da Facebook per età, sesso, interessi, località, comportamenti, una vera e propria profilazione.

Questo permette a qualsiasi azienda di individuare un giusto pubblico e di investire le proprie risorse per la promozione su un determinato pubblico senza sprecare tempo e denaro. Lo stesso vale su Instagram, un social che funziona molto bene per chi lavora con le immagini e quindi anche per i ristoranti.

facebook ads per ristoranti

A mio avviso i ristoratori dovebbero capire quante persone vengono raggiunte dai loro post in modo organico, quindi senza annunci a pagamento, e quanti pagando gli annunci su Facebook e Instagram.

Fatto questo occorre predisporre un vero e proprio piano di marketing con un calendario di post e una serie di inserzioni, anche in test a/b

Fatti i primi test, occorre verificare i primi risultati e capire se sono aumentati i fan della pagina, i like, i commenti, le condivisioni e se questo ha generato qualche variazione delle prenotazioni dei tavoli o in altri aumenti in termini di ROI.

Ricordiamoci che all’inizio un ristorante deve farsi conoscere e solo successivamente potrà creare annunci a pagamento su eventi, sconti, cene a tema, serate con vini o altre iniziative.

Quale Facebook ads devo scegliere?

Dopo aver individuato target e budget, occorre scegliere tra 3 tipologie di obiettivi e impostare la campagna:

  • notorietà, se ti vuoi far conoscere e promuovere la tua pagina
  • considerazione, per trovare le persone sul tuo sito web o aumentare i download di un’app, oppure per trovare partecipanti ad una serata particolare, oppure la visualizzazione di video o per raccogliere contatti
  • conversione, se voglio aumentare le conversioni sul mio sito o su una applicazione

A questo punto devi scegliere dove far apparire la tua inserzione: sui dispositivi mobile, su Instagram, audencie network, sezione notizie sui computer, oppure nella colonna destra dei computer.

facebook ads efficaci per ristoranti

Facebook ads, alcuni consigli utili

Torniamo al titolo: come creare Facebook ads per ristoranti? Ti elenco alcuni consigli da seguire per non perdere tempo e soprattuto soldi

Scegli il giusto target, parti dal tuo prodotto ristorante e pensa a quale pubblico potrebbe essere interessato. Potrebbe essere un target geo localizzato, un target con un’età particolare e così via. Ricordati che devi parlare in modo diverso con target diversi, lo stesso vale per le immagini che usi.

Non dimenticare le nicchie, ad esempio chi ha intolleranze alimentari, o chi ha problemi di diabete o è vegano, sono tante piccole nicchie che devi coltivaer con annunci mirati.

Promuovi eventi, crea serate uniche, fai sentire il tuo cliente fortunato perchè lo ha letto, offri qualcosa una tantum solo per quella prenotazione e per quella serata speciale.

Racconta chi sei, usa i volti dei tuoi dipendenti per raccontare chi sei, la tua passione, il tuo impegno, la tua ricerca per offrire il massimo.

Non improvvisare, pianifica con attenzione quello che fai, ad esempio pensa con molto anticipo a promuovere eventi particolari, tipo una cena per una festività.

Fidelizza il tuo pubblico, offri condizioni particolari a chi è già stato tuo ospite, te ne sarà grato e sarà il tuo migliore ambassador.

Leave a Reply