Facebook per ristoranti

La corretta gestione di Facebook per ristoranti permette un aumento sensibile dell’attività ristorativa individuando obiettivi precisi

Come può essere utilizzato Facebook per una campagna di social media marketing di un ristorante?

Il settore ristorativo offre infinite possibilità di promozione anche se inserito in un mercato molto competitivo, anche per quanto riguarda la promozione online.

Analisi del tuo ristorante

Prima di iniziare una campagna di marketing è necessaria una valutazione della struttura, una vera auto analisi per capire i punti di forza e di debolezza.

Devi essere spietato, non devi avere paura, mettiti di fronte a uno specchio e tira fuori quello che non va, parti proprio dai tuoi punti deboli.

Fatto questo metti accanto i tuoi punti di forza, quello che i clienti apprezzano di te, la qualità del tuo prodotto o del suo servizio, cerca di essere onesto con te stesso.

Io consiglio sempre di fare questa analisi con un team di persone, ad esempio i tuoi dipendenti ma anche i tuoi clienti (anche con un survey).

Facebook per ristoranti

Scegli i tuoi obiettivi

A questo punto hai capito con esattezza cosa funzione cosa dovresti migliorare del tuo ristorante.

Facebook per ristoranti è uno strumento utile ma molto complesso da usare soprattutto se non hai chiari quali obiettivi vuoi raggiungere.

Pensa alla tua situazione attuale, hai bisogno di farti conoscere oppure vuoi lanciare una campagna particolare su un evento o su un target preciso?

Mi spiego meglio, se la tua struttura è nuova dovresti avere come primo obiettivo quello di farti conoscere, per questo dovrai attivare una campagna su Facebook con obiettivo notorietà

Se invece vuoi lavorare su target preciso (ad esempio vuoi lanciare delle serate con famiglie con bambini) devi avere un approccio diverso.

Facebook infatti ti permette di creare un pubblico preciso. In questo caso ti consiglio un obiettivo conversione sul tuo sito web dopo aver creato una landing page dedicata.

Ti faccio un esempio: io ho un bambino che impazzisce quando vede le crocchette di pollo. Ti assicuro che non è il solo e inventarsi una serata con questo tema potrebbe essere vincente.

Facebook per ristoranti

Ti crei una bella landing page con una bella foto come quella che ho messo sopra, offri un menu a prezzo fisso per i genitori e regali le crocchette e una bibita a un bambino. Non ti sembra una buona idea?

Pensa al tuo pubblico e alla caratteristica della tua cucina, potresti lavorare su una nicchia diversa, tipo i celiaci, gli intolleranti al lattosio, gli amanti della carne alla griglia e così via.

Pubblica video in diretta

Facebook per ristoranti può essere usato senza spendere un centesimo, ad esempio ti consiglio di postare video in diretta. Hanno un gran successo, chi segue la tua pagina avrà la curiosità di vedere cosa stai trasmettendo.

Ad esempio fai vedere la preparazione della sala, cosa succede in cucina, oppure un bel video della tua cantina mentre scendi a prendere il vino.

Hanno un successo incredibile anche perchè sono veramente autentici. Non serve una grande tecnica, usa la tua fantasia e fai alcune prove di andare in diretta.

Questo vale anche su Instagram ma attenzione ai formati dei video, ogni social ha il suo formato e la sua durata massima.

Facebook inoltre ti offre la possibilità di pubblicare il tuo menu, anche questa è una strategia vincente perchè ti rende trasparente e soprattutto chi guarda la tua pagina trova tutto quello che gli serve.

Pubblica coupon

Dai valore aggiunto a chi segue la tua pagina Facebook, solo per chi ti segue fai vedere un coupon con qualche sconto, fidelizza il tuo pubblico, a volte basta poco per sentirsi importanti.

Anche qui usa la fantasia, pensa a come riempire la sala del tuo locale nelle giornate con meno clienti.

I tuoi clienti meritano qualcosa di più, non lo dimenticare mai.

Coinvolgi il tuo pubblico

La migliore promozione per il tuo ristorante è quella dei tuoi clienti. Guarda cosa fanno su Facebook e su Instagram, riposta i loro contenuti e soprattutto le loro foto.

Questo vale anche per la tua pagina di Google My Business, non ti dimenticare mai di vedere cosa succede e soprattutto i commenti che hanno scritto.

Pensa ad essere diverso

Il tuo ristorante è unico, è diverso dagli altri. Devi solo capire in che cosa. Uso questo per migliorare la tua strategia su Facebook, condividi questo valore con chi ti progetta la tua campagna, questo ti aiuterà a renderla vincente.

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