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Gestire commenti negativi sui social - Blog di Alessandro Perini

Gestire commenti negativi sui social

DiAlessandro Perini

Gestire commenti negativi sui social

Hai mai ricevuto commenti negativi sui social per la tua azienda? Qual è il modo migliore per gestirli? Come sempre non esiste una formula magica ma vale sempre una regola: rispondere sempre! Alcuni consigli su come gestire i commenti negativi sui social.

La mancata risposta (sia per i commenti positivi che negativi) è la cosa peggiore che potresti fare, serve sempre un’interazione con il tuo pubblico, una interazione virtuosa. Devi utilizzare queste opportunità per rafforzare il tuo brand accettando anche suggerimenti e critiche.

Ma ricordati sempre 4 preziose regole:

  • non insultare
  • evita di scrivere in maiuscolo
  • rispondi con onestà, pazienza, coerenza
  • ringrazia sempre e invita a dare altri commenti
gestione commenti sui social

Rispondi con il sorriso

Hai letto bene, il mio consiglio per gestire i commenti negativi sui social è quello di avere sempre un atteggiamento positivo. Cerca di apprezzare anche le critiche, trova sempre il lato positivo dalle critiche.

Un atteggiamento positivo viene apprezzato anche dall’utente più infuriato, può capitare a tutti di sbagliare, non è la fine del mondo. Ringrazia per il commento negativo, magari scusandoti ma fai capire che per te quel commento rappresenta in qualche modo una crescita.

Alcuni consigli

I social media manager professionisti non perdono mai l’occasione per far capire a chi fa impresa l’importanza di essere sui social. Purtroppo non tutti gli imprenditori capiscono questa grande opportunità oppure altri non monitorano il loro brand awareness.

Ecco alcuni consigli pratici

  • individua i canali social dove si parla di te, se si parla male di te devi poter rispondere
  • non improvvisare, ricordati che il tuo obiettivo è tutelare il tuo brand ed i tuoi servizi
  • rispondi sempre nei tempi giusti, non lasciare un commento senza gestirlo, potrebbe essere pericoloso
  • non rispondere agli insulti e in casi gravi valuta la possibilità di fare denuncia alla Polizia Postale
  • non cancellare mai i commenti negativi
  • cerca di capire in modo onesto se il commento negativo è giustificato e in questo caso non peccare di superbia, scusati e invita l’utente a provare i tuoi servizi un’altra volta
  • in certi casi è conveniente affrontare il commentatore in privato, lascia un tuo recapito e magari parlate in privato

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Info sull'autore

Alessandro Perini administrator

Social media manager, strategie di seo e web marketing. Mi occupo anche di progetti di start up e di strategie di growth hacking

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