Warning: Use of undefined constant COOKIEHASH - assumed 'COOKIEHASH' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.alessandroperini.it/home/wp-content/plugins/psn-pagespeed-ninja/public/advanced-cache.php on line 255
Nuove strategie di digital marketing - Blog di Alessandro Perini

Nuove strategie di digital marketing

DiAlessandro Perini

Nuove strategie di digital marketing

Quali sono le nuove strategie di digital marketing da tenere assolutamente in considerazione?

In questo blog ho già trattato questo argomento con diversi articoli e molti consigli interessanti. Le attività da intraprendere sono molte ma c’è una cosa da tenere sempre in considerazione: il nostro prodotto/servizio deve soddisfare un bisogno del cliente.

Pensiamo come se fossimo noi i clienti: cosa vorremmo trovare? Come ci piacerebbe leggere i contenuti? Quale prezzo saremmo disposti a pagare?

Vediamo alcune delle nuove strategie di digital marketing che saranno fondamentali per il futuro.

La ricerca vocale

Oltre alle strategie già trattate nell’articolo web marketing, da dove si inizia ci sono nuove strategie di digital marketing e web marketing da seguire

Ad esempio la ricerca vocale che secondo alcune ricerche sarà la vera novità del 2020 grazie alla disponibilità di smartphone e agli assistenti vocali di Amazon e Google.

Chiaramente occorre aver indicizzato il nostro sito ed i nostri contenuti, magari anche con un annuncio a pagamento per le parole chiave strategiche, essere in alto nei risultati di Google è fondamentale….chi di voi va a pagina 3 quando cerca qualcosa???

La chatbot

Altra novità saranno le chatbot ovverò una modalità di comunicazione in un sito internet tra un utente e un’intelligenza artificiale per rispondere in modo automatico alle domande. Sono già molti i siti che offrono questo servizio, in particolare è possibile attivare chatbot su Facebook e su siti di e-commerce.

La chatbot può rappresentare un aiuto concreto nella navigazione di un sito e nella scelta per un acquisto online. Pensiamo ad esempio ad un ristorante e ad una chatbot che risponde in modo automatico a tutte le domande sulle intolleranza alimentari, non vi sembra un’ottima idea?

digital marketing firenze le novità del 2020

Il video marketing

Il video marketing avrà un peso sempre più importante visto il numero incredibile di visualizzazioni di video su YouTube. Vi consiglio di affidarvi ad un esperto per creare i vostri video, fare da soli non è molto semplice, soprattutto per gli aspetti tecnici (qualità dell’audio, luci di sfondo…..).

L’aumento del visual search dimostra che si tratta di un ottimo investimento da fare. Occorre rendere visibile il nostro brand attraverso la creazione di contenuti di qualità, una sorta di storytelling di noi stessi e delle nostre attività. Video brevi, ricchi di contenuti e non auto referenziali, non dobbiamo dire che siamo bravi ma scatenare la curiosità del pubblico, fargli capire che siamo la scelta giusta.

La realtà virtuale

La realtà virtuale rappresenta un altro interessante canale da seguire soprattutto per le aziende che si occupano di e-commerce. Pensate ad un catalogo di vestiti, con la realtà virtuale è possibile indossarli virtualmente.

La stessa cosa potrebbe valere per un ristorante, far vedere le cucine, la cantina e tutto il resto. Pensiamo anche a un hotel, far vedere le camere, la zona relax, la palestra.

Credo che la realtà virtuale avrà una gestazione più lenta rispetto agli altri punti ma ci sono molte aziende che ci stanno investendo, soprattutto i colossi del web, difficilmente loro sbagliano!

Info sull'autore

Alessandro Perini administrator

Social media manager, strategie di seo e web marketing. Mi occupo anche di progetti di start up e di strategie di growth hacking

Lascia una risposta