Social media marketing per ristoranti

DiAlessandro Perini

Social media marketing per ristoranti

In Italia si spende quasi 90 miliardi di euro nei ristoranti, eppure non è semplice per chi ha un’attività restare aperti e far quadrare i conti.

La ristorazione è un settore che ha un’elevata concorrenza e l’avvento delle nuove piattaforme online di prenotazione ha ridotto notevolmente i margini dei ristoratori a causa delle commissioni folli che sono costretti a pagare.

Un ristorante deve offrire alta qualità a un giusto prezzo, cosa non sempre facile. I costi di locazione sono molto alti, le imposte incidono notevolmente sui guadagni e far quadrare i conti non è mai facile. Il costo del personale incide moltissimo nei bilanci ed è forse la cifra più importante che si legge.

Per questo occorre saper fare marketing anche attraverso i social e trovare nuovi clienti cercando di fidelizzare quelli che già abbiamo.

Fare social media marketing per ristoranti è fondamentale ma è sempre più complesso ed è realizzabile a costi contenuti grazie ad una buona strategia.

Gli strumenti che un ristorante ha a disposizione sono principalmente tre: Google Places, Facebook ed Instagram. Ovviamente ce ne sono anche altri, ma è bene in una fase iniziale concentrarsi su questi due social.

Sui social non solo si vende ma spesso si racconta un’esperienza, un’emozione, qualcosa di unico. Cerca di capire cosa interessa al tuo pubblico.

I potenziali clienti ormai sono consumatori informati, prima di venire nel tuo ristorante si informamo, leggono i commenti, guardano le foto, difficilmente spenderanno a caso il loro budget per un pasto.

Scegli i tuoi obiettivi

Per prima cosa stabiliamo un obiettivo e scegliamo la giusta strategia per fare social media marketing: voglio farmi conoscere o fidelizzare la mia clientela? Oppure entrambe le cose.

Se ad esempio devo promuovere una nuova apertura le strategie saranno completamente diverse, per questo motivo occorre individuare bene cosa vogliamo promuovere e gli obiettivi da raggiungere.

Non c’è cosa peggiore che investire a caso, non buttare via i tuoi soldi, devi avere le idee chiare e capire quali canali social sono più adatti per la tua comunicazione. Ad esempio Facebook è un ottimo canale per offrire voucher e sconti, il tuoi ristorante li offre?

E’ importante costruire una community che auto alimenta il tuo canale social, crea contest, partecipa ai gruppi social e soprattutto posta regolarmente dei contenuti nuovi.

Non sottovalutare l’ipotesi che il tuo ristorante non sia conosciuto: sei proprio sicuri che ti conoscono? Spesso si diventa auto referenziali, apriti al mondo e vedrai che i clienti arriveranno.

Scegli il tuo target, non puoi comunicare allo stesso modo a clientele diverse. Fatti questa domanda: quali tipologie di clientele frequentano il mio ristorante?

Ad esempio, il tuo ristorante lavora molto con famiglie con bambini piccoli: questo è un target specifico, lavora su questa nicchia con una comunicazione mirata, posta menù personalizzati per bambini, offri qualcosa che renda speciale la tua offerta. Questa comunicazione risulterebbe inutile e fastidiosa per una coppia di giovani ragazzi in cerca di un drink gratuito, capisci cosa voglio dire?

Scegli i tuoi clienti, parla di te e di quello che offri alla giusta clientela, un cliente felice parlerà bene di te e amplificherà la tua promozione.

Altro esempio: hai mai pensato a come è vasto il pubblico vegan o che ha intolleranze alimentari? Perchè non scegli anche questo target per proporre qualcosa di unico? Differenzia la tua offerta scegliendo target diversi, questa è la chiave del tuo successo.

Concentrati anche sullo scontrino medio: è possibile attraverso azioni di marketing mirate aumentare questo valore? Pensa ad esempio ai vini, offrendo delle degustazioni di vino a bicchieri potresti aumentare sensibilmente questo valore?

Analisi del mercato e del locale

Cosa fanno i tuoi competitor? Come è posizionato il mio ristorante a livello locale? Due semplici domande che ci dobbiamo fare, non sono le uniche ma intanto inzia con queste.

Analizza in modo onesto la tua reputazione off line e anche come sei posizionato online, cerca di capire se il tuo menù è attuale e se attraverso i social puoi promuoverlo o lanciare un nuovo format di menù, magari digitale.

Guarda la tua grafica, è attuale o ha bisogno di una rinfrescata? A volte basta poco per dare una bella svecchiata, con pochi euro si riesce a fare miracoli.

Lo stesso vale per il tuo sito, deve essere coinvolgente, integrare i contenuti dei social, proporre sempre qualcosa di nuovo, deve scatenare la curiosità del tuo pubblico.

Il food porn

Per fare social media marketing per ristoranti dobbiamo sfruttare la moda del momento: il food porn.

I clienti fotografano i piatti e li condividono sui social, si registrano nei licali dove mangiano e condividono la loro posizione, una specie di rituale al quale difficilmente si rinuncia.

Sfruttiamo questa cosa, in tutti i modi, usiamo i clienti per fare marketing al nostro locale ed ai nostri piatti.

Pubblica i tuoi piatti, magari con l’aiuto di un fotografo potresti in un’unica session fare le foto ai piatti del tuo menù e postarli nelle settimane successive.

Se ricevi dei commenti rispondi sempre, l’interazione con la clientela è un’arma fortissima. Non avere paura di confrontarti con la tua clientela, accetta le critiche se sono giuste e rispondi sempre con cortesia anche a chi ti attacca senza motivo. Non perdere mai il tuo stile, i commenti senza sensa perderanno nel tempo il loro peso e risulteranno insignificanti per il tuo profilo social.

Coinvolgi il tuo personale

Le azioni di social media marketing che hanno molto successo sono quelle che hanno nei contenuti dei volti. Il lato umano è ancora determinate per scatenare emozioni e sentimenti. Coinvolgi il tuo personale, fotografa ad esempio la tua brigata di cucina mentre prepara il servizio e posta la foto.

Un post di un tuo cameriere sorridente sarà molto più efficace delle migliaia di fotografie tristi che si possono scaricare online. Non sei tu il protagonista assoluto, se hai una squadra usa tutti gli elementi per rendere la tua strategia vincente.

Molti dei tuoi dipendenti avranno un account social, cerca di coinvolgerli nella promozione del tuo locale e dei tuoi piatti, saranno i migliori influencer!

Offri un’ottima connessione

Cosa fare? Per prima cosa offire un’ottima connessione wi-fi, chi vuole condividere deve avere la giusta banda/velocità per farlo. Investiamo pochi euro per una connessione veloce, è un ottimo investimento.

In certi locali si riesce con poche centinaia di euro a coprire tutte le zone offrendo un wi-fi free a tutti i clienti, anche attraverso ripetitori di segnale semplici da configurare.

Monitora cosa fanno i tuoi clienti, analizza quali social/siti usano, la nazionalità della tua clientela e soprattutto cosa scrivono. Tutto è tracciabile, in forma aggregata è possibile vedere come si comporta la tua clientela ed individuare strategie di social media marketing.

Usa Facebook

Usa Facebook per creare campagne a pagamento per acquisire nuovi clienti, offrire sconti o menù personalizzati, fare remarketing.

Con Facebook tutto è misurabile ed è facile capire la spesa e quanto ha reso (il famoso ROI).

Conosci il pixel di Facebook? Usandolo è possibile capire chi ha visitato il tuo sito e se ha un account Facebook proporre una comunicazione mirata, uno sconto, un programma di fidelizzazione, ti pare poco?

Crea un evento su Facebook, magari la presentazione dei vini di una cantina oppure il nuovo olio, potresti organizzare delle serate a tema e Facebook è perfetto perchè ti permette di scegliere con estrema precisione il pubblico che vedrà la tua inserzione.

Facebook ti offre inoltre la possibilità di prenotare un tavolo via app, sfrutta questa opportunità, tutti hanno ormai uno smartphone

Usa la fantasia ma guarda anche cosa fanno gli altri: non avere paura a confrontarti, se vedi una buona idea prova ad applicarla al tuo ristorante.

Usa Instagram

Le immagini dei piatti ed il food porn sono aumentate in modo esponenziali negli ultimi anni. Dopo aver aperto il tuo profilo pubblica i tuoi piatti, coinvolgi i tuoi ospiti.

Cerca gli hashtag più utilizzati e trova quelli che si adattano ai tuoi post, non esagerare, ma cerca di trovare la tua nicchia e aumenta il tuo pubblico con post interessanti e fotografie autentiche.

Ricordati che Facebook ed Instagram ti permettono di condividere le campagne a pagamento, usa entrambi i social.

Su Instagram funzionano molto bene le stories, delle foto che durano solo 24 ore. Questa scadenza imminente le rende molto appetibili e scatenano la curiosità del pubblico, la paura di perderle spinge il pubblico ad aprirle. Usa le stories e guarda le visualizzazioni che faranno, resterai stupito.

Usa Google Places

Google offre una pagina gratuita (almeno per ora) per il tuo ristorante. Registra il tuo locale, inserisci i tuoi contatti e gli orari di apertura e ovviamente il tuo indirizzo.

Google verificherà con una telefonata o l’invio di una cartolina che sei il gestore del locale e da quel momento potrai inserire contenuti. Ovviamente essendo nativi su Google saranno super indicizzati, perchè non farlo?

Ricordati che da quel momento il pubblico ti potrà trovare anche su Google Maps e potrà darti una recensione, le famose stelline. Verifica cosa scrivono e rispondi sempre, a tutti, anche ai commenti negativi. Non lasciare niente al caso, c’è una semantica precisa da seguire per rispondere ad un commento, non farti prendere dalla rabbia per un commento negativo, rifletti sempre prima di scrivere qualcosa di sbagliato.

Analisi dei risultati

Come sono andate le mie campagne? Con strategie di marketing mirate e azioni di growth hacking si può misurare tutto, ottimizzare l’investimento ed eventualmente correggere il tiro.

Fai un’analisi ogni 2 settimane, tiene sotto controllo il tuo budget e se stai spendendo in qualcosa di utile.

I social media marketing per ristoranti non possono deluderti, ma fatti sempre una serie di domande. Le campagne social di quanto hanno aumentato il tuo pubblico? E’ aumentato il livello di scontrino medio? Fatti queste domande, cerca una strategia che dia risultati a lungo termine.

Ricordati che è un processo che non finisce mai, il mercato cambia velocemente e quindi anche le nostre strategie si dovranno adattare al mercato e al nostro pubblico

Info sull'autore

Alessandro Perini administrator

Social media manager, strategie di seo e web marketing. Mi occupo anche di progetti di start up e di strategie di growth hacking

1 commento finora

Ilaria BigliazziPubblicato il4:02 pm - Ott 4, 2019

Articolo molto interessante. Aggiungo e sottolineo quando fai marketing per il tuo ristorante o più in generale per la tua struttura pensa da cliente. Cosa vorresti, cosa ti facilita nel commetare, cosa ti fa scegliere?

Lascia una risposta