Strategie social durante l’estate

Durante l’estate occorre modificare la strategia di social media marketing, vediamo come fare

Non interrompere la tua attività

Quali sono le strategie social durante l’estate?

Prima cosa importante: è un errore sospendere l’attività di social media marketing e occorre avere una stategia precisa per farsi sentire.

L’importanza dei social media in una strategia di digital marketing è fondamentale per avere dei buoni risultati.

Questo vale per le imprese ma anche per i professionisti, sparire dai social non è un’ottima strategia e farsi sentire è l’unico modo per ricordare che esistiamo.

Senza considerare che in questo periodo molti programmano le attività post Covid e quindi essere presenti anche con offerte particolari rappresenta una scelta azzeccata.

Alcuni casi concreti

Le strategie social durante l’estate possono aiutare il tuo business in diversi casi.

Ad esempio lavorando su un pubblico con un target locale ben preciso.

Pensa ai posti di alta concentrazione di turisti durante l’estate, potresti usare queste località come target geografico del tuo pubblico per un annuncio a pagamento.

Non ti sembra una buona idea?

Strategie social durante l'estate

Un altro strumento potrebbe essere quello di migliorare la pagina di Google My Business, inserendo le date di chiusura dei tuoi uffici o un nuovo metodo di consegna.

Ci sono alcune aziende che durante l’estate vendono e consegnano solo online vista la chiusura dei loro negozi, anche questo è un caso reale.

Tra le strategie social durante l’estate deve essere presente Instagram, ad esempio attivando Instagram Shop e vendendo in tutto il mondo i tuoi prodotti.

Con i giusti hashtag e delle foto accattivanti hai la possibilità di creare un mercato internazionale per i tuoi prodotti, ci avevi mai pensato?

Sempre con Instagram potrai creare video incredibili e accattivanti grazie alla nuova funzione Reels

Anche gli altri social possono essere usati per raccontare le tue strategie post Covid-19, ad esempio per spiegare cosa hai fatto concretamente per i tuoi clienti.

In questo momento il pubblico cerca rassicurazioni, racconta come la tua azienda ha affrontato correttamente questo momento e vedrai i risultati.

Durante l’estate concentrati anche sulle recensioni, soprattutto se hai un’azienda turistica o che lavora molto in questo periodo.

E’ importante monitorare cosa dicono di te e cosa si trova sul web, cerca di rispondere sempre anche ai commenti negativi usandoli per migliorare quello che fai.

Conversione al digitale

E’ un processo inevitabile, le aziende che non sanno cogliere questa opportunità avranno dei seri problemi di posizionamento nel mercato.

Saper gestire la trasformazione digitale e conoscere gli strumenti che possono aiutare il business ti garantiscono dei risultati nel breve/medio periodo.

La strategia social rientra nella trasformazione digitale perchè consente di gestire in modo diverso alcune procedure ottimizzando i tempi ed i costi.

Questo avviene anche analizzando i dati dei social cercando di capire se esistono pubblici ben definiti e pubblici diversi tra i vari social.

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