Strumenti di growth hacking

DiAlessandro Perini

Strumenti di growth hacking

Quali sono i migliori strumenti di growth hacking?

Ce ne sono molti e la scelta non è semplice, dipende da quale strategia è stata individuata per sviluppare un piano di marketing.

Qualche strumento però è indispensabile per progettare e monitorare le nostre campagne, vediamo nel dettaglio.

Woopra

E’ uno strumento molto simile a Google Analytics con una visualizzazione intuitiva ed è consultabile anche tramite App. Con woopra è possibile creare un’analisi dettagliata di un singolo articolo o prodotto e creare molti obiettivi da monitorare. Consiglio woopra anche a chi usa mailchimp per azioni di email marketing, si possono infatti automatizzare gli invii e spedire coupon e offerte se vengono raggiunti obiettivi prestabiliti.

Semrush

Tra gli strumenti di growth hacking è quello che preferisco, a cosa serve? A vedere cosa fanno i miei competitor e capire ad esempio quanto dovrei spendere per superare chi è sopra di me negli annunci a pagamento. Con quali parole chiave escono i contenuti dei miei concorrenti e quindi dove dovrei migliorare. Con semrush posso fare anche un’analisi seo del mio sito, delle url rotte e tante altre utility. Semrush effettua anche un’attenta analisi delle parole chiave dei tuoi contenuti e verifica i link delle pagine in entrate. Insomma, semrush fornisce tanti numeri, sta a te leggerli bene!

Manychat

Strumento di messenger marketing, molto utile per chi usa Facebook per fare campagne di social media marketing. Con many chat si possono impostare risposte automatiche al posto della mail. In molti casi questo è possibile ed è il trend del momento. Pensate se potete usare questo bot al posto di un assistente per il vostro business, se la risposta è affermativa usatelo perchè non resterete delusi. Ad esempio può essere impostato per il form contatti, per la scelta di un menù, per l’invio di coupon e per azioni di remarketing. Questi sono solo alcuni esempi, provate manychat anche per la vendita di prodotti, funziona molto bene

Google url builder

Google url builder ti permette di creare url complesse e di monitorarle in modo più dettagliato su Google Analytics. Le url possono essere personalizzate con l’inseremento di tag. Ad esempio di può usare per monitorare un’azione di email marketing e può essere usato anche per test a/b. Google url builder non deve essere usato per i link interni perchè ovviamente ci sarebbe una sovrapposizione di url con gli stessi contenuti.

Google search console

Su Google Analytics non si possono più vedere per quali parole chiave gli utenti visitano il mio sito, per questo consiglio di usare Google search console. Con questo pannello si possono vedere anche eventuali problemi con la visualizzazione mobile, inviare la sitemap e validare un nostro link.

Cosa vuol dire validare un nostro link? Dimostrare a Google che è originale e che il contenuto non è stato copiato da altri.

Facebook Ads

Attraverso Facebook Ads realizzo le campagne a pagamento di Facebook. Molto intuitivo, semplice da usare, consiglio di creare un pubblico con un target preciso e di salvarlo, magari ne creo diversi se ho azioni con target diversi. Altra cosa importante è installare il pixel di Facebook sul nostro sito per facilitare le azioni di remarketing. I numeri di Facebook sono impressionanti e la possibilità di integrare le nostre inserzioni anche su Instagram lo rendono ormai indispensabile per fare marketing.

I costi delle campagne sono limitate, basta scegliere bene il nostro obiettivo e creare la nostra inserzione con Facebook Ads. Monitorare sempre le vostre campagne per capire se funzionano o se vanno corrette, gli strumenti di growth hacking sono tanti e senza un monitoraggio continuo sono inutili!

Zapier

Zapier ti permette di creare interazioni su app diverse e risparmiare molto tempo. Ad esempio posso inviare del materiale in automatico a chi si iscrivi alla mia newsletter. Oppure possono esportare (sempre in modo automatico) tutti i commenti e le citazioni dei vari social della mia azienda in un unico file excel. Risultato? In automatico ho un quadro preciso del sentiment dei social, ti pare poco?

Gli strumenti che si possono collegare su Zapier sono molti, ad esempio facebook, twitter, mailchimp, trello, gmail, google calendar e tanti altri

Buzz Sumo

Buzz Sumo ti permette di analizzare un sito ed individuare i contenuti più interessanti, come sono stati condivisi e i vari engagement con i social.

E’ uno stumento di growth hacking molto interessante per il nostro sito ma anche per vedere cosa fanno i nostri competitor. Esiste una prima versione gratuita che offre delle metriche molto interessanti.

Info sull'autore

Alessandro Perini administrator

Social media manager, strategie di seo e web marketing. Mi occupo anche di progetti di start up e di strategie di growth hacking

Lascia una risposta