Warning: Use of undefined constant COOKIEHASH - assumed 'COOKIEHASH' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /web/htdocs/www.alessandroperini.it/home/wp-content/plugins/psn-pagespeed-ninja/public/advanced-cache.php on line 255
Fare marketing con Twitter - Blog di Alessandro Perini

Fare marketing con Twitter

DiAlessandro Perini

Fare marketing con Twitter

Come è possibile fare marketing con Twitter? Come funziona il Twitter Marketing?

Twitter è uno strumento semplice da usare ma che nasconde molti segreti per renderlo vincente, come l’uso degli hashtag e automatizzare i tweet.

In Italia sono oltre 2 milioni gli utenti attivi, per questo è giusto fare marketing con twitter.

Per prima cosa occorre avere un profilo ben fatto, con un bello sfondo e una testata accattivante. Occorre ottimizzare il profilo anche con una giusto biografia.

Come si costruisce un tweet? Abbiamo a disposizione 140 caratteri, usiamoli bene!

Scegliamo un argomento, possiamo condividere ad esempio un nostro articolo mettendo un link. Scegliamo una giusta immagine e i giusti hashtag. Poi monitoriamo cosa succede e analizziamo il traffico generato. Importanti anche i retweet e gli eventuali commenti, come i mi piace.

Per quanto riguarda i link è corretto accorciare le url, ad esempio con Google Short Url per avere più caratteri per il testo.

Infatti le interazioni con il pubblico sono fondamentali, anche per trovare nuovi followers e rafforzare il proprio brand.

Anche i video inseriti nei tweet hanno molto successo, sia nativi che integrati con altri social network. Spesso sono proprio le integrazioni a essere fondamentali per fare marketing con twitter.

Importante è anche avere una certa regolarità dei tweet che postiamo per farci sentire e “abituare” il nostro pubblico ai nostri aggiornamenti.

Twitter misura le tendenze, cioè di cosa si parla. Misurarle è fondamentale per capire su quali argomenti ci possiamo concentrare. Questo per farsi notare, ricordiamoci però che dobbiamo parlare solo di quello che conosciamo, è importante!

Interessante anche l’uso di Twitter come strumento di customer service, anche questo vuol dire fare marketing con twitter e fidelizzare i nostri clienti.

Personalmente uso Twitter anche durante gli eventi, collegando ad esempio un hashtag ad un evento e condividendo contenuti (foto, video, testo) proprio con l’hashtag che ho individuato. Ad esempio la stessa cosa la potrebbero fare i miei ospiti e parlare di me e del mio evento.

Twitter può essere usato anche per fare domande e raccogliere informazioni, occorre creare una certa curiosità e conoscere meglio il nostro pubblico. Io uso twitter anche per condividere articoli interessanti di altri, questo per diventare un riferimento, magari esprimo anche un giudizio.

Per fare marketing su Twitter ricordati di rispondere sempre ai commenti, non fare mai spam ed evitate di scrivere in maiuscolo. Twitter è un ottimo strumento di brainstorming, si possono trovare molte informazioni, pre questo è utile creare delle liste dei profili da seguire. Questo per trovare nuovi spunti, una visione diversa su un argomento e altro.

Esistono anche i tool promozionali su Twitter, con un budget ridotto si possono ottenere risultati interessanti

Per fare marketing con Twitter valgono le solite regole del marketing: creiamo dei contenuti interessanti (content is the king) e una buona call to action.

Vuoi saperne di più su come fare marketing con Twitter? Vai al form contatti

Info sull'autore

Alessandro Perini administrator

Social media manager, strategie di seo e web marketing. Mi occupo anche di progetti di start up e di strategie di growth hacking

Lascia una risposta