Non è semplice fare marketing con YouTube ma con alcuni accorgimenti i risultati arriveranno.
YouTube è una piattaforma video che conta quasi 2 miliardi di utenti al mese. Ormai è usata per la musica, tutorial e anche come strumento di marketing.
E’ una piattaforma semplice, responsive e che interagisce con altri social e con il nostro sito internet. Inoltre è gratuita e può generare importanti guadagni con le inserzioni.
Per prima cosa dobbiamo individuare il nostro pubblico. Su YouTube l’età degli utenti è ad esempio più bassa rispetto a Facebook. Pensiamo a chi vogliamo far vedere il nostro video e creiamolo.
Il consiglio è rivolgersi ad un’agenzia specializzata per non avere fastidi audio, inquadrature impossibili e altri disastri.
Per fare marketing su YouTube non serve un video perfetto, serve un video vero. Qualcosa che suscita emozione, curiosità, che porti l’utente verso il nostro funnel.
Serve anche una certa continuità nella pubblicazione, gli utenti iscritti al canale devono essere nutriti con nuovi contenuti. La cosa importante è divetare riconoscibili, creare un format che ci identifichi dagli altri.
Cosa dobbiamo dire? Pensiamo come sempre ai bisogni delle persone, cosa vorrebbero vedere? Come potrei soddisfare una loro curiosità? Cosa potrei dire che gli altri ancora non hanno detto?
Fatto questo facciamo una ricerca delle parole chiavi da aggiungere. Su YouTube infatti è possibile scegliere le key words e migliorare l’indicizzazione. Stessa cosa per la descrizione del video e il titolo.
E’ possibile anche scegliere la miniatura del video, per capirsi la copertina. Importante è anche aggiungere le schermate finali, magari per promuovere una nostra playlist o l’iscrizione al nostro canale.
Una curiosità: molti video vengono visti senza audio. Hai capito bene, pensa a chi li guarda in un posto di lavoro. Per questo ti consiglio di aggiungere i sottotitoli nei momenti cruciali del video.
YouTube è un vero strumento di promozione a forte impatto emozionale
Vuoi altre info sul web marketing? Vai alla mia pagina https://www.alessandroperini.it/category/web-marketing/