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I consigli di Google per la vendita al dettaglio - Blog di Alessandro Perini

I consigli di Google per la vendita al dettaglio

DiAlessandro Perini

I consigli di Google per la vendita al dettaglio

Quali sono i consigli di Google per la vendita al dettaglio nel periodo di Natale e durante le feste?

Ho trovato questa interessante infografica prodotta da Google a mio avviso molto utile con l’avvicinarsi del periodo festivo.

Durante il Natale infatti le vendite al dettaglio e gli acquisti online hanno un’impennata impressionante e quindi è giusto arrivare preparati.

Parla del tuo negozio

Vendite dettaglio natale consigli di Google

Il primo consiglio di Google è quello di parlare del tuo negozio e soprattutto degli orari di apertura, durante il Natale in trends delle ricerche per “orari di apertura” è in netto aumento.

Cosa fare? Una comunicazione chiara e sintetica, comunica ad esempio se durante il Natale fai delle aperture straordinarie o se modifichi gli orari. Il Natale è un po’ uno stress per quanto riguarda la ricerca dei regali, aiuta i tuoi clienti!

Promuoviti a livello locale

Tra i consigli di Google per la vendita al dettaglio è quello più interessante. Durante il Natale non abbiamo mai tempo e quindi avere delle info su un negozio in prossimità della mia casa o del mio ufficio è un’ottima idea.

Promuovi quindi il tuo negozio a livello locale, così il tuo cliente senza perdere troppo tempo per spostarsi verrà da te. Usa gli annunci su Google Maps, fatti trovare!

Anche in questo caso l’analisi di Google Trends conferma che le ricerche di vicinato aumentano durante il Natale, chi di voi non si è mai trovato a comprare un regalo all’ultimo secondo?

Crea delle offerte per Natale

Il problema è sempre lo stesso, ma quanto spendiamo per i regali? Tutti cerchiamo di contenere i costi e allora è proprio in questo periodo che devi proporre degli sconti, un coupon da poter usare in seguito.

Oppure anche un bel codice da spendere online dal 15 gennaio in poi, usa questo periodo per farti promozione e per lanciare un nuovo servizio o prodotto, magari il tuo nuovo e-commerce.

Tutti cercano gli sconti e le promozioni, non perdere questa occasione che capita una sola volta in un anno.

Attiva dei piani di remarketing ad esempio se gli utenti hanno visto un tuo prodotto ma non lo hanno acquistato, fai una campagna sui saldi invernali, inventati qualcosa di unico, fidelizza il tuo pubblico

Rispondi sempre ai tuoi clienti

Il peggiore incubo: acquisto qualcosa e ho il timore di non riceverlo entro Natale!

Per questo devi prepararti ad offrire un servizio di qualità, durante il Natale il tuo negozio deve sempre farsi trovare dai tuoi clienti, anche online.

Pianifica le tue spedizioni, non mentire sulle date di consegna, non esiste peggior cliente di quello insoddisfatto dei tuoi servizi. Comunica con chiarezza il tempo limite entro il quale fare l’ordine.

Offri un’assistenza continua, pensa anche di attivare una chatbot sul tuo sito oppure su Facebook

Pensa come i tuoi clienti

Come ricercano i tuoi prodotti i tuoi possibili clienti? Pensa a quali parole chiave indicizzare i tuoi contenuti, pianifica una campagna di ricerca più efficace.

Pensa anche se è possibile indicizzare i tuoi contenuti in multilingua, verifica se puoi farlo e in caso affermativo crea degli articoli in più lingue, ovviamente indicizzati.

Rivedi le tue strategie di marketing, cerca di capire come migliorarle durante il Natale e il periodo festivo, pensa a quanto sono disposte a spendere le persone e fatti trovare pronto.

Per scaricare l’infografica completa vai al link Google consigli Natale

Info sull'autore

Alessandro Perini administrator

Social media manager, strategie di seo e web marketing. Mi occupo anche di progetti di start up e di strategie di growth hacking

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